Corsi per adulti

Sono aperte le preiscrizioni al corso serale per l'anno scolastico 2024/25: accedi al modulo

Le lezioni avranno inizio lunedì 11 settembre alle ore 18.00, si prega di leggere le indicazioni operative per l'inizio dell'anno scolastico.

VOLANTINO CORSO SERALE

Scarica il volantino

Benvenuti nell'area dedicata ai corsi serali del nostro Istituto.

Responsabile: Prof. Giuseppe Riolo

Contatti telefonici: 3203387516

Scarica le brochure dei nostri indirizzi:

PERCORSI OFFERTI

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO LIVELLO PER ADULTI SERALE
Il corso serale attualmente attivo nell’Istituto (Scuola secondaria per adulti di 2° livello) porta al conseguimento del diploma di Tecnico della Gestione aziendale.
​Il percorso di istruzione è offerto a:

• giovani che, per vari motivi, hanno abbandonato la scuola;
  • lavoratori adulti che decidono di riprendere gli studi;
  • stranieri che desiderano ottenere un titolo di studio in Italia.

Ha come obiettivo la diminuzione della dispersione scolastica con maggior attenzione alla flessibilità, valorizzando maggiormente l’esperienza e le competenze acquisite dagli allievi sia dal punto di vista culturale che professionale.
Gli allievi, nel momento dell’iscrizione, hanno il riconoscimento, da parte di una commissione, dei crediti pregressi per essere suddivisi  in gruppi di livello di appartenenza. La condizione di studente lavoratore, l’esperienza acquisita nelle attività lavorative, gli eventuali  studi e certificazioni offrono la possibilità di abbreviazione del corso. Ogni allievo avrà così un piano personalizzato sulla base dei propri crediti, suddiviso in UDA (unità didattiche di apprendimento).

​crediti formali (diplomi e certificati conseguiti in Istituti statali e/o  legalmente riconosciuti);
crediti informali (attività lavorative che hanno contribuito ad aumentare esperienze);
crediti non formali (interessi coerenti con l’indirizzo di studi)

Il percorso di 25 ore settimanali  (per periodo didattico)  è così strutturato:

PRIMO PERIODO DIDATTICO
finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio.  Tale periodo si riferisce alle conoscenze, abilità e competenze previste per il primo biennio dai corrispondenti ordinamenti scolastici.

SECONDO  PERIODO DIDATTICO
finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno.   Tale periodo si riferisce alle conoscenze, abilità e competenze previste per il secondo biennio dai corrispondenti ordinamenti scolastici.

TERZO  PERIODO DIDATTICO
finalizzato all’acquisizione del DIPLOMA DI ISTRUZIONE PROFESSIONALE STATALE (con tale diploma si può accedere all’Università).

Le lezioni si svolgono secondo il seguente orario: dal lunedì al venerdì  dalle 18:30 alle 22:40.

ATTENZIONE: Compilare il modulo online per la richiesta di parcheggio