SHOW&TELL

Il progetto, organizzato congiuntamente da Museo per la Storia dell’Università, dal Dipartimento di Fisica, dalla Collezione di Anatomia e dalle Scuole coinvolte (IIS Cossa, ITI Cardano, Liceo Copernico e Liceo Taramelli), nasce dalla consapevolezza che la cultura scientifica può aiutare a rendere il cittadino consapevole di sé stesso, della realtà in cui vive e delle sfide a cui è chiamato.

Gli studenti partecipanti al progetto hanno scelto oggetti e strumenti, appartenenti alle collezioni del Museo o delle scuole, legati alla fisica, alla medicina e alla storia di queste discipline, scoprendone storie nascoste e aspetti scientifici.
Il percorso si conclude con eventi nei quali i ragazzi presentano al pubblico alcuni dei pezzi in un “Teatro degli oggetti” basato su tecniche dello storytelling. Lo storytelling, elemento chiave delle attività, fa leva su aspetti coinvolgenti della narrazione per avvicinare emotivamente lo spettatore alla vicenda presentata.
Alcuni studenti dell'indirizzo Grafica e Comunicazione stanno svolgendo le attività del PCTO partecipando al progetto come componenti del Team Comunicazione. In tale ruolo hanno ideato e sviluppato la campagna di informazione, ricorrendo ai diversi canali:

Locandina Eventi

Locandina UniPV

Locandina IIS L. Cossa

Istituto di Istruzione Superiore Statale "Luigi Cossa"
Viale Necchi, 5
27100 Pavia (PV)